LEZIONI DI BANJO

Da quest’anno tengo un corso di Banjo Clawhammer presso l’Albero Musicale di Saronno.
Se vi va di imparare un po’ questo bellissimo strumento venitemi a trovare!

TEORIA:
Delle basi di armonia, le cose essenziali utili soprattutto a capire meglio ciò che stai facendo con le dita, e che possono servirti nel momento in cui deciderai di suonare con qualcun altro, e te lo auguro.
Secondo me il Banjo, come tanti altri strumenti tradizionali (diciamo cosi), è uno strumento che va principalmente suonato, lo so che stai pensando che dico un’ovvietà ma non è cosi, il mio obiettivo sarà soprattutto di farti sviluppare un feeling con lo strumento, di far si che tu abbia voglia di suonare…non di studiare.
Avremo poi modo di parlarne meglio e ti farò capire perchè la penso così.

PRATICA:
Partiremo ovviamente con l’apprendere la tecnica del Clawhammer, facendo molta attenzione sul tempo e cercando di sviluppare già dall’inizio un groove con noi stessi.
Una volta imparato il movimento inizieremo ascoltando e studiando dei Fiddle Tunes e quando avrai padronanza della melodia penseremo a degli abbellimenti ritmici e melodici e faremo una piccola analisi armonica.
Vedremo gli accordi nelle varie accordature quindi le tonalità in cui ti permettono di suonare.
E suoneremo…suoneremo tanto, faremo Jam (se cosi si può definire) e faremo tanto casino con questi bellissimi e rumorosissimi Banjos.

NON TI FACCIO IMPARARE LA SUPERLOCRIA O SOSTITUZIONI DI TRITONO COL BANJO, SEI PAZZO.

INFO.